Lun - Sab: 9.00-12.30 | 15.00-19.30
Dom: 9.00-12.00 (tranne Giu-Lug-Ago)
Chiuso Mer. mattina
Via Ca' dei Lunghi, 54
47893 Cailungo
Repubblica di San Marino

La Storia di Fior di Verbena

Dal 1983, il punto vendita d’arte floreale Fior di Verbena ha sede nella Repubblica di San Marino a pochi chilometri dal centro storico, in Via Ca’ Dei Lunghi 54 a Cailungo.

Mara Verbena, titolare del negozio, è fiorista dal 1983.
Rappresenta un’azienda leader nel settore della commercializzazione dei prodotti florovivaistici a San Marino.

Lo spazio di lavoro di 110 mq comprende ampie vetrine, un laboratorio retrostante di 20 mq ed una fresca cantina sotterranea di 100 mq.
L’ambiente è insolito e particolare.
Costruito su roccia calcarea – arenacea tipica sammarinese con la parete a sud-ovest in roccia viva su cui scorre una piccola cascata naturale.

Il negozio di Mara Verbena, prima ancora di essere negozio commerciale e contenitore di novità per qualunque esigenza floreale, è un luogo d’incontro accogliente e raffinato in cui un’amica irrinunciabile fa sentire il cliente a proprio agio e certo di essere nelle mani di una professionista.

Profilo professionale

Mara Verbena è una giovane imprenditrice che è nata e vive nella Repubblica di San Marino.

Con esperienza professionale vastissima maturata in 20 anni di attività, si distingue come una tra le più brave fioriste in grado di affrontare con genialità le nuove sfide del commercio e del cambiamento del mercato.

Dal 1983, frequenta tutti i corsi Federfiori e Pianeta Fiore, compresi i meeting.
Ha frequentato corsi con il laboratorio idee by Nuccio e segue percorsi formativi e di aggiornamento all’estero con il Maestro Peter Hess.

Ha studiato e conseguito il diploma alla Scuola agraria del parco di Monza.

Dal 1983 al 1993 è grossista di fiori, non soddisfatta della freschezza, varietà e scelta del mercato.
Con lei si associano altri otto fioristi che, per un decennio, si riforniscono di fiori direttamente dall’Olanda, dalla Toscana e da S.Remo.

Partecipa a diversi concorsi:

  • 1986 “Marina in fiore”
  • 1989 Coppa Italia (2° posto nella Coppa Emilia Romagna).
  • 1991 e 1992 “Verucchio Chiese in fiore” (3° posto)
  • 1994 in Concorso vetrine Interflora (3° posto)


Nel 1992, nello SPAZIO MOSTRE GINO GIACOMINI a San Marino, realizza una Mostra di Quadri realizzati con Fiori Secchi insieme al Maestro Emilio Preziosi (io Tarzan Tu Jane, ovvero colori e forme istintivamente).

Nel 1993, non soddisfatta dei sistemi in commercio per la conservazione dei fiori recisi inventa e brevetta “Fior d’Acqua“, un espositore refrigerato a ricircolo d’acqua, che negli anni produrrà e venderà ai suoi colleghi fioristi.

Nel Novembre 1993, rinnovando il negozio, effettua la Grande Mostra di Bonsai di RED CANZIAN, famosissimo Cantante dei Pooh e grande e espertissimo coltivatore di bonsai. Nell’occasione, organizza anche una grande asta di beneficienza con i bonsai a favore dell’associazione oncologica Sammarinese.
Battitore d’eccezione è proprio RED CANZIAN, uomo di grande sentimento.

Incontri e idee di Mara Verbena

Dal 1994 partecipa a tutte le fiere del settore Florovivaistico per presentare e vendere “FIOR D’ACQUA.”

È guida di Federico Fazzuoli a Miflor nel 1994 nel corso della trasmissione “Verde Fazzuoli” di TMC.

Nel 1994 inventa il laccio verde, una semplice fascetta da cablaggio trasformata in un veloce sistema di legatura per mazzi di fiori.

Nel 1996 partecipa alla trasmissione di Rai 1 “Verde Mattina” di Luca Sardella, dove presenta i suoi espositori “FIOR D’ACQUA.”

Le affidano allestimenti di mostre, manifestazioni, congressi, convegni e di numerose attività fieristiche.

In occasione della Biennale del Fiore di Pescia, cura gli allestimenti componendo 12.000 steli di fiori in due giorni per conto della cooperativa TOSCOFLORA.

Da agosto 2001 ad agosto 2003 è presente con un punto vendita a Borgo Maggiore.

Il 22 maggio 2003 Fiordiverbena ha compiuto vent’anni di attività.

Cura l’arredamento della sala per l’inaugurazione della San Marino RTV fornendo composizioni, guide, tappeti e stendardi.

Appresta servizi in occasione di cerimonie di Stato.

Nel 2000 brevetta “FREDDY” il rivoluzionario Vaso per Fiori Recisi a refrigerazione diretta dell’acqua, per mantenere a lungo i fiori senza dovere quotidianamente cambiare l’acqua.

Nel 2000 partecipa come espositore a horti=fair la più grande e importante fiera del settore in Olanda.

Nel 2001 realizza il portale internet WWW.REROSPO.COM interamente dedicato al mondo del verde e indirizzato al pubblico e agli addetti ai lavori.

Nel 2002 entra a far parte del consiglio di amministrazione di Interflora, la più importante e prestigiosa organizzazione di trasmissione floreale.

Sabato 27 marzo 2004 inaugura SIA Espace: Fior di Verbena si trasforma ancor di più in uno spazio dedicato alla decorazione d’interni, complementi d’arredo e liste nozze.

Mara Verbena con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in occasione della premiazione “Italia giardino d’Europa” tenutasi presso Antologia di Milano.

Febbraio 2004 TIM in collaborazione con Interflora Italia, introduce il nuovo servizio 412 di spedizione floreale via telefonino.

Doti di sensibilità, creatività e voglia di mettersi in gioco, unite ad una lunga esperienza nel settore, hanno fatto di Mara Verbena una professionista autorevole e capace di realizzare temi ed espressioni floreali adatte a fondere i canoni dell’ arte visiva e della floricultura per dilettare il cliente con la multiforme espressività del fantastico mondo dei fiori.

Il restyling di Fior di Verbena

Dopo un lungo lavoro di restyling, FiordiVerbena si ripropone ai suoi clienti in una nuova veste.
Il risultato potete ammmirarlo voi stessi negli scatti seguenti che mostrano il negozio rinnovato.