Antica Trattoria Jole

La storia

L'antica Trattoria Jole nasce nella piccola Repubblica di San Marino nel 1955. Jole Crescentini comincia la sua carriera in un noto ristorante di Urbino sua città natale. Emigra poi nella vicina Repubblica di San Marino dove trova lavoro allo spaccio / osteria della famiglia Giulianelli a Dogana.

Il calo di lavoro in Repubblica la porta a espatriare ancora di più verso il Belgio, lì è cuoca in un alloggio ristorante a Chalet e scopre strane spezie, il caffè, le banane, tutto ciò che dalle colonie africane arrivava.

Incontra Renato Verbena che dalla Liguria li emigrò, si innamorano, si sposano e ritornando dal Belgio decidono fra Urbino e Genova di fermarsi nella Repubblica di San Marino.

Così nasce la Trattoria JOLE, con la passione della cucina Jole e Renato danno vita a piatti liguri, marchigiani, romagnoli con l'aggiunta di quelle strane spezie conosciute in Belgio.

Mara e Fabio figli di Jole e Renato hanno deciso raccogliere la testimonianza culinaria dei genitori che era fatta di prodotti semplici ma di alta qualità e di riproporla a chi passando per San Marino l'ha potuta assaporare e a chi cerca nella storia antica la buona cucina.